Dia 10 39,3 km Villarmentero de Campos- Moratinos

Oggi sveglia presto, mi aspettano tanti km e nel pomeriggio farà molto caldo! Parto alle 4:30. Appena esco dal paese è buio. Dietro di me la luna che illumina quanto basta il sentiero che costeggia la strada. Nel cielo inizio a scorgere qualche stella cadente. Ne conto 6… ma riesco ad esprimere un solo desiderio!

Alle 11:30 ho già percorso quasi 30 km e appena arrivo in questo paese ho un miraggio… MASSAGGI A 200 metri!!! Vado praticamente di corsa. Suono il campanello e mi apre Monica. Mi igienizza da capo a piedi e mi dice che dovrò tenere la mascherina. Nessun problema. Occupati delle mie gambe e farò qualsiasi cosa!

Inizia a massaggiarmi i piedi e le gambe. Mi dice che usa un unguento che ricava da una pianta che trova sulle mesetas. Mi chiede se è il mio primo cammino, e le dico che spero sia anche l’ultimo! Poi le dico che lo rifarò a 90 anni, e lei mi dice: mi auguro di essere ancora qua, visto che è mia coetanea.

Terminato il massaggio, è tempo di un pranzo con un bocadillo e poi riprendo il cammino per la mia meta Moratinos.

Quando ho visto questo girasole, solo in mezzo ad un campo arato, mi sono emozionato. Ho chiuso gli occhi e ho pensato a quanto é forte la Natura. A quanto siamo forti noi, a quanto è perfetto il nostro corpo, che ci permette di fare 400 km in 10 gg senza problemi, che ci permette di vivere e sopravvivere a qualsiasi avversità. Certo, non sempre tutto fila liscio, ma l’importante è crederci sempre. Sempre. Sempre.

Dopo pochi km arrivo a Moratinos, dove termino la mia camminata odierna. Dormo all’Albergue Moratinos dove lavora Giuly, una signora del gruppo FB il cammino di Santiago.

Lascia un commento